spaceSito web a cura del Dr.Antonio PIERI Neurochirurgo    
verde WWW.IDROCEFALO.IT     info@idrocefalo.it
idrocefalo
HOME indicazioni
SCHEDE indicazioni
space
CREDITS indicazioni
space
INFO indicazioni
space
DIRITTI DEL CITTADINO indicazioni
space
NORMATIVE indicazioni
space
LINKS indicazioni
Appello Urgente: Il container del sorriso!!!
ATTIVITA':
info COSTI
L'assistenza fornita dal Dr. Pieri relativamente al ricovero ed intervento, e' assolutamente gratuita in quanto a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
information SERVIZI

Il Dr. Antonio Pieri effettua visite a domicilio, in tutta Italia, ai pazienti impossibilitati a muoversi.

Per pazienti residenti fuori dall'Italia ,privi della possibilita' di essere trasportati, possono essere organizzati interventi del Dr. Pieri presso strutture locali.

idrocefalo
urgenze
SPACER
AISTI
space
Associazione Italiana Studio e Trattamento dell'Idrocefalo ENTRA NEL SITO
space
 
 
 
 
 
ITALIANO INGLESE
 
CURRICULUM VITAE DEL Dr. ANTONIO PIERI
  • Antonio Pieri è nato a Livorno il 14 Febbraio 1958.

    Ha seguito i corsi universitari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università "G.D'Annunzio" di Chieti, laureandosi il 2 Aprile 1985 discutendo una tesi sperimentale di interesse neurochirurgico e superando con esito positivo l'esame di Stato di Abilitazione all'esercizio della Professione di Medico Chirurgo nella prima sessione 1985; dal 9/9/85 è regolarmente iscritto all' Albo Professionale Medici Chirurghi della Provincia di Livorno.

    Già dalla primavera del 1984 ha frequentato la Divisione di Neurochirurgia dell' Ospedale Civile di Pescara, diretta dalProf. Piergiorgio Caciagli, dedicandosi allo studio clinico e alla diagnostica strumentale, in modo particolare neuro-sonologica, della patologia organica del Sistema Nervoso Centrale.

    Nel Settembre 1986 ha partecipato come discente al Corso di aggiornamento "Approccio moderno alla cefalea a grappolo" tenutosi a Montesilvano (PE).

    Nel Novembre 1987 ha partecipato come discente al "Corso teorico-pratico di Doppler transcranico" tenutosi a Pescara.

    In data 21 Novembre 1989 ha conseguito la qualifica di "Operatore EDP" presso il Centro Arianna Informatica in Pescara in seguito allo svolgimento di un corso di 400 ore approvato con deliberazione della Regione Abruzzo n° 5276 del 22/9/88.

    Vincitore di concorso pubblico indetto da D.R. n° 1136 del 17/5/89 per 1 posto di Operatore Tecnico della V qualifica funzionale dell'area tecnico-scientifica presso l'Istituto di Neuroscienze - Cattedra di Neurochirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti, dal 2/1/90 è stato nominato in prova, e dal 30/10/90 è stato poi definitivamente confermato nel suddetto ruolo.

    Il 10/07/90 ha conseguito il diploma di specializzazione in Neurochirurgia presso l'Università degli Studi di Milano con voti 70/70.

    Nel Novembre 1990 ha partecipato come discente al "VI Corso di aggiornamento per giovani neurochirurghi" tenutosi ad Abano Terme.

    Vincitore di concorso pubblico indetto da D.R. n° 788 del 28/6/90 per 1 posto di Collaboratore Tecnico della VII qualifica funzionale dell'area tecnico-scientifica presso l'Istituto di Neuroscienze - Cattedra di Neurochirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti, dal 2/1/91 è stato nominato in prova, e dal 23/10/91 è stato poidefinitivamente confermato nel suddetto ruolo.

    Nell' Aprile del 1991 ha partecipato come docente al "International Course on Transcranial Doppler" tenutosi a Montesilvano (PE).

    Nell' Ottobre del 1991 ha partecipato come discente al "4th Florentine Microsurgery Workshop: Basic & Advanced Courses" tenutosi a Prato (FI).

    Nel Novembre 1991 ha partecipato come discente al "VII Corso di aggiornamento per giovani neurochirurghi" tenutosi ad Abano Terme.

    Dal 30/10/91 al 29/02/92 è stato distaccato presso l'Istituto di Neurochirurgia dell' Università di Pisa per l'attuazione di un Programma di Ricerca relativo allo studio del "Vasospasmo post ESA".

    Dal 1/03/92 al 31/07/92 è stato distaccato presso l'Istituto di Neurochirurgia dell' Università di Pisa per lo sviluppo del programma scientifico relativo alla "correlazione tra reperti ecografici delle stenosi carotidee e radioattività della placca ateromasica, dopo marcatura delle piastrine con indio radioattivo".

    Dal 27/12/93 è assistente medico in neurochirurgia di ruolo e dal 30/12/93 è dirigente medico di 1°livello presso la Neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliera Pisana.

    Nel Gennaio 1993 ha partecipato come discente al "Simposio sulla patologia neoplastica del basicranio e sui tumori della parte anteriore del terzo ventricolo" tenutosi ad Abano Terme.

    Nel Novembre 1995 ha partecipato come discente al “Endoscopic Neurosurgey Course” tenutosi a Gent, Belgio.

    Nell’Ottobre 1998 ha partecipato come discente al Corso di Formazione in Neurochirurgia cranica e spinale dal titolo“Techniques in Image Guided Surgery” tenutosi a Bristol, Inghilterra.

    Dal 22 marzo al 23 Aprile 1999 ha effettuato uno stage presso la Divisione di Neurochirurgia Pediatrica presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino che gli ha permesso di acquisire un’esperienza soprattutto nel campo della neurochirurgia endoscopica intra cerebrale, particolarmente nel trattamento dell’idrocefalia.

    Dal 3 al 17 Ottobre 1999 ha effettuato uno stage presso la Divisione di Neurochirurgia Pediatrica presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino dove ha partecipato in prima persona ad interventi Neurochirurgici soprattutto di neuroendoscopia raggiungendo una preparazione adeguata.

    Nel Marzo 2001 ha partecipato come discente al “1° Corso Italo-Rumeno di chirurgia della base cranica” tenutosi a Bucarest, Romania.

    Nel Settembre 2001 ha organizzato un workshop internazionale dal titolo “Il trattamento chirurgico dell’idrocefalo” tenutosi a Pisa.

    Nel Maggio 2002 è stato invitato al “IV PanHellenic Neurosurgical Conference”, Ioannena, Greece, ed ha ivi tenuto una lezione magistrale intitolata: Endoscopic applications in Neurosurgery.

    Nel Novembre 2002 ha fondato la “Associazione Italiana per lo Studio ed il Trattamento dell’Idrocefalo”.

    Nel Maggio 2003 ha partecipato come discente al “Endoscopic Pituitary Surgery 3rd International Hands-On Workshop” tenutosi a Napoli.

     

     

    TITOLI

     

    - Diploma di Laurea in MedicinaeChirurgia conseguita il 2 Aprile 1985 pressol'Università "G.D'Annunzio"di Chieti.

    - Certificato di Abilitazione all'esercizio della Professione di Medico Chirurgo nella prima sessione 1985;

    - Certificato di iscrizione all' Albo Professionale Medici Chirurghi della Provincia di Livorno.

    - Diploma di Specializzazione in Neurochirurgia conseguito il 10 Luglio 1990 presso l'Università degli Studi di Milano.

    - Attestato di qualifica professionale di "Operatore EDP" conseguita presso il Centro Arianna Informatica in Pescara in data 21 Novembre 1989.

    - Attestato di vincitore di concorso pubblico indetto da D.R. n° 1136 del 17/5/89 per 1 posto di Operatore Tecnico della V qualifica funzionale dell'area tecnico-scientifica presso l'Istituto di Neuroscienze - Cattedra di Neurochirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti. Dal 2/1/90 è stato nominato in prova, e dal 30/10/90 è stato poidefinitivamente confermato nel suddetto ruolo.

    • Attestato di vincitore di concorso pubblico indetto da D.R. n° 788 del 28/6/90 per 1 posto di Collaboratore Tecnico della VII qualifica funzionale dell'area tecnico-scientifica presso l'Istituto di Neuroscienze - Cattedra di Neurochirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti. Dal 2/1/91 è stato nominato in prova, e dal 23/10/91 è stato poidefinitivamente confermato nel suddetto ruolo.
    • Attestato di partecipazione in qualità di docente al "International Course on Transcranial Doppler (theory and practice), technological advances and clinical applications", Montesilvano (PE) 15-20 April 1991.

    -Decreto di distaccamento dal 30/10/91 al 30/11/91 presso l'Istituto di Neurochirurgia dell' Università di Pisa per l'attuazione di un Programma di Ricerca relativo allo studio del "Vasospasmo post ESA" .

    -Decreto di distaccamento dal 1/12/91 al 29/02/92 presso l'Istituto di Neurochirurgia dell' Università di Pisa per il proseguimento del Programma di Ricerca relativo allo studio del "Vasospasmo post ESA" .

    • Decreto di distaccamento dal 1/03/92 al 31/07/92 presso l'Istituto di Neurochirurgia dell' Università di Pisa per lo sviluppo del programma scientifico relativo alla "correlazione tra reperti ecografici delle stenosi carotidee e radioattività della placca ateromasica, dopo marcatura delle piastrine con indio radioattivo".

    - Certificato di attività di servizio in qualità di Collaboratore Tecnico di VII° livello presso l'Università "G. D'Annunzio" di Chieti rilasciato in data 18/5/93.

    • Attestato di vincitore di concorso pubblico per assistente medico di neurochirurgia di ruolo dal 27/12/93 e dal 30/12/93 è dirigente medico di 1°livello presso la Neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliera Pisana con rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
    • Dal 01/01/1999 al 31/05/2002 con delibera n° 534 del 07/04/1999 conferito incarico di media competenza professionale di “Neurochirurgia Pediatrica” presso la U.O. di Neurochirurgia SSN dell’Azienda Ospedaliera Pisana.
    • Dal 01/06/2002 al 15/02/04 con delibera n° 1148 del 23/12/2002 conferito incarico professionale di tipo C3 “Neurochirurgia Pediatrica” presso la U.O. di Neurochirurgia 2° SSN dell’Azienda Ospedaliera Pisana.
    • Dal 16/02/04 a tuttora è dirigente medico di 1° livello presso la Azienda Ospedaliera Universitaria Senese con rapporto di lavoro a tempo indeterminato con delibera n°923 del 26/11/2003 nella disciplina di Neurochirurgia presso la U.O.C. di Neurochirurgia Ospedaliera diretta dal Dr. Giuseppe Oliveri.
    • Dal Settembre 2004 è inserito nel coordinamento regionale toscano per la neurochirurgia pediatrica e svolge la sua attività presso la U.O.C. di Neurochirurgia Pediatrica dell’Ospedale “Le Scotte” di Siena .

     

    PARTECIPAZIONE A CONGRESSI E CORSI

    - Simposio Internazionale"EvokedPotentials MonitoringintheICUand during surgery"; Milano 19-20 Giugno 1986.

    - Corso diaggiornamento"Approcciomodernoallacefaleaagrappolo", Montesilvano (PE), 11 Settembre 1986.

    - Riunione su "Tanscranial Doppler Monitoring"; Bologna 9 Ottobre 1987.

    - "Corso teorico-pratico di Doppler Transcranico"; Pescara, 2-4 Novembre 1987.

    - "1988 Surgical Updating First World Post-graduate Surgical Week of the University of Milan, XXVI World Congress of the International College of Surgeons" 3-9 July 1988.

    - "2nd International Conference on Transcranial Doppler Sonography", Salzburg, Austria, 27-30 November 1988.

    - "1° Convegno Nazionale di Informatica e Neuroscienze", 9-11 Novembre 1989.

    - "II Meeting diNeuro-Oncologia, dal titolo: Basi BiologicheeTerapie Integrate dei Tumori Cerebrali Maligni". Roma, 16-17-18 Novembre 1989.

    - "39° Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia", Lecce, 19-22 Settembre 1990.

    - "Advances in Neuro-oncology", Sanremo 26-29 Settembre 1990.

    - "VI Corso di aggiornamento in Neurochirurgia", Abano Terme, 5-7 Novembre 1990.

    - "Attualità in Ultrasonografia Perinatale", Chieti, 2 Febbraio 1991.

    - "International Course on Transcranial Doppler (theory and practice), technological advances and clinical applications", Montesilvano (PE) 15-20 April 1991.

    - "4th Florentine Microsurgery Workshop: Basic & Advanced Courses", Prato, Ospedale Misericordia e Dolce, 20-29 Ottobre 1991.

    - "VII Corso di aggiornamento in Neurochirurgia", Abano Terme, 4-6 Novembre 1991.

    - "XLI Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia" Siena, 16-18 Settembre 1992.

    • "Simposio sulla patologia neoplastica del basicranio e sui tumori della parte anteriore del terzo ventricolo", Abano Terme, 25-27 Gennaio 1993.
    • "XLIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia", Messina-Taormina, 16-19 Ottobre 1994.
    • "XLIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia", Santa Margherita di Pula-Cagliari, 13-16 Settembre 1995.
    • “XII Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurosonologia”, Brescia, 22-23 Settembre 1995.
    • “Endoscopic Neurosurgey Course”, Gent, Belgio, 27-28 Novembre 1995.
    • “Techniques in Image Guided Surgery”, Bristol, Inghilterra, 13-15 Ottobre 1998.
    • Incontro sul “Trattamento Endovascolare degli Aneurismi Intracranici: aspetti organizzativi e gestionali nell’impiego delle spirali di Guglielmi”, Firenze 9 Dicembre 1998.
    • “Corso di Aggiornamento in Neurologia Pediatrica”, Pisa, 22 Maggio 1999.
    • “Prospettive nella chirurgia delle malformazioni cranio-facciali”, Monza, 10-11 Giugno 1999.
    • “1° Corso Italo-Rumeno di chirurgia della base cranica”, Bucarest, Romania, 17-19 Marzo 2001.
    • “3rd International Hydrochephalus Workshop”, Kos, Greece, 17-20 Maggio 2001.
    • “Il trattamento chirurgico dell’idrocefalo”, Pisa, 7 Settembre 2001.
    • “50° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia”, Roma, 4-7 Dicembre 2001.
    • “Adults and Children: impact of the age on neurosurgical diseases”, EANS winter meeting, Roma, 7-10 Febbraio 2002.
    • “2° Forum di Neurochirurgia Endoscopica”, Bologna, 10-11 Maggio 2002.
    • “IV PanHellenic Neurosurgical Conference”, Ioannena, Greece, 16-18 Maggio 2002.
    • “Ivth International Congress on Cerebral Venous System”, Istambul, Turchia, 3-8 Giugno 2002.
    • “51° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia”, Bolzano, 18-21 Settembre 2002.
    • “Endoscopic Pituitary Surgery 3rd International Hands-On Workshop”, Napoli, 5-6 Maggio 2003.
    • “12th European Congress of Neurosurgery”, Lisbona, Portogallo, 7-12 Settembre 2003.

     

    • First International Course about Endoscopic Lumbar Microdiscectomy and Lumbar canal decompression, Bordeaux, France, 25-26Marzo 2004 .

     

    • XIX Biennial Congress European Society of Pediatric Neurosurgery, Roma, 6-9 Maggio 2004.

    ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

    01 Evoluzione naturale del vasospasmo da ESA (In coll. con Liberti G., Acerbi G., Scassa C., Caciagli P.) Atti del IV Meeting Nazionale SINS, Roma, 81, 1987.

    02 Il Doppler transcranico negli ematomi sottodurali cronici. (in coll. con Liberti G., Acerbi G., Scassa C., Caciagli P.). Atti del IV Meeting Nazionale SINS, Roma, 83-85, 1987.

    03 Timing of Aneurysm surgery: A new protocol. Preliminary results. (in coll. con Acerbi G., Liberti G., Scassa C., Caciagli P.) Congreso latino americano de Neurocirugia, Acapulco, Mexico, 16, 1988.

    04 Timing of aneurysm surgery. A new protocol based on transcranial Doppler evaluation of cerebral vasospasm. Preliminary study. (in coll. con Acerbi G., Liberti G., Scassa C., Caciagli P.) XXVI World Congress of the Int. College of Surgeons, Milan, Monduzzi Ed., 296, 1988.

    05 A new protocol of "delayed-urgent surgery" based on TCD evaluation of cerebral vasospasm.(in coll con Iorio A., Liberti G., Acerbi G., Caciagli P.) 2nd International Conf. on transcranial Doppler sonography, Salzburg, 11c, 1988.

    06 Metodologia dell'esame Doppler transcranico. (in coll. con Scassa C., Acerbi G., Liberti G., Iorio A., Ultrasonica, III, 2, 122-125, 1988.

    07 Reperti del Doppler transcranico nelle vasculopatie cerebrali ischemiche. (in coll. conAcerbi G.,ScassaC., IorioA., CaciagliP.).Ricerca Neurochirurgica,supplemento2-Neurosonologia,Atti delV Congresso Nazionale S.I.N.S., Capri 1988: 67-81.

    08 The Italian Pain Questionnaire. (incoll. con DeBenedittis G.,Massei R., Nobili R.). Pain, 1988, 33:53-62.

    09 The Development of the Italian Pain Questionnaire: a National Analogue of the McGill Pain Questionnaire. (in coll. con G. De Benedittis, O. Corli, R. Massei, R. Nobili). Schmerz/Pain/Douleur;10: 1989, 23-29.

    10 Ventricolite. Risultati del trattamento in neonati e bambini inferioria 3 anni. ( in coll. con Acerbi G., Iorio A., Ramenghi L.A., Angelozzi B., Porrini A.M., Caciagli P.). Atti del XXXVIII Congresso della Società Italiana diNeurochirurgia, Alghero 1989, 657-664.

    11 Uso dell' ecografia intraoperatoria in neurochirurgia, esperienze preliminari. (in coll. conAcerbi G., Iorio A., LibertiG., SalceG., Caciagli P.). Atti del VI Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurosonologia, Udine 1989, 461-472.

    12 Utilità dell' ecografia in fase pre intra e post operatoria in un casodi papilloma del III ventricolo in età pediatrica. (in coll. con AcerbiG., Iorio A., Iovenitti P., Liberti G., Salce G., Caciagli P.). Atti del VI Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurosonologia, Udine 1989, 539-548.

    13 Compressione midollare da parte di un "astuccio" calcifico sottodurale esteso da D3 a L3. Descrizione di un caso. (in coll. con Acerbi G., De Donatis M., Tartaro A., Caciagli P.) Atti de 39° Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia, Lecce 19-22 Settembre 1990

    14 Brain haemodynamics in intracranial supratentorial tumors. (in coll. con Acerbi G., Iorio A., Liberti G., Scassa C., Caciagli P.). Atti dell' International Symposium on Advances in Neuro-oncology, Sanremo 26-29 Settembre 1990, 21.

    15 Third ventricle papilloma in infancy. Report of a case. (in coll. con Acerbi G., Liberti G., Caciagli P.). Atti dell' International Symposium on Advances in Neuro-oncology, Sanremo 26-29 Settembre 1990, 157.

    16 Test di dinamica liquorale nell'idrocefalo: comportamento della PIC e del TCD in 19 casi studiati. (in coll. con Iorio A., Acerbi G., Liberti G., Scassa C., Caciagli P.). Atti del XL Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia, Perugia 1991, 681-686.

    17 Timing of aneurysm surgery and angiography based on transcranial Doppler evaluation of cerebral vasospasm and clinical condition. (in coll. con Acerbi G., Caciagli P.). Atti del Vth International Conference on Cerebral Vasospasm, Edmonton and Jasper, Canada , 18-21 Maggio 1993.

    18 Timing of aneurysm surgery and angiography based on transcranial Doppler evaluation of cerebral vasospasm and clinical condition. (in coll. con Acerbi G., Caciagli P.). In: Findlay JM, editor. Cerebral Vasospasm, Elsevier Science Publ 1993: 369-73..

    19 The dramatic first minutes of SAH. Report of two cases. (in coll. con Acerbi G., Liberti G., Caciagli P.). Atti del XLIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, Messina-Taormina, 16-19 Ottobre 1994.

    20 Evaluation of cerebral vasospasm, intracranial pressure and cerebrovascular resistances by transcranial Doppler ultrasonography. (in coll. con Acerbi G., Liberti G., Caciagli P.). Atti del XLIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, Messina-Taormina, 16-19 Ottobre 1994.

    21 Neuroprotective effect of calcium antagonists in cerebral vasospasm after aneurysmal SAH. (in coll. con Acerbi G., Liberti G., Caciagli P.). Atti del XLIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, Messina-Taormina, 16-19 Ottobre 1994.

    22 Trattamento endoscopico di coaguli intraventricolari in un neonato prematuro. (in coll. con Acerbi G., Bartalena L., Biver P., Caciagli P., Cipollini C.). Atti del XLIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, Santa Margherita di Pula-Cagliari, 13-16 Settembre 1995.

    23 Valutazione del vasospasmo cerebrale, della pressione intracranica e delle resistenze cerebrovascolari con Doppler transuranico. (in coll. con Acerbi G., Caciagli P.). Atti del XII Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurosonologia, Brescia, 22-23 Settembre 1995.

    24 Trapped fourth ventricle and slit-like lateral ventricles after surgery of posterior fossa tumor: endoscopic treatment. (in coll. con Faggionato F., Taddeucci G., Cantini R.). Atti del “3rd International Hydrochephalus Workshop”, Kos, Greece, 17-20 Maggio 2001.

    25 Quartz fiberscope- Ho/YAG laser acqueductoplasty for the treatment of trapped fourth ventricle. Case Report. (in coll. con Canapicchi R., Giorgetti J., Pellegrinetti A., Cantini R.). Atti del 50° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, Roma, 4-7 Dicembre 2001.

    26 The Sinu-Shunt, reproposal of a new way of liquor shunting in hydrocephalus.(in coll. con Giorgetti J., Cantini R.). Atti del 50° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia, Roma, 4-7 Dicembre 2001.

    27 Shunting in the transverse sinus. An alternative way of shunting diversion in hydrocephalus. (in coll. con De Franco L., Giorgetti J., Cantini R.). Atti del “Adults and Children: impact of the age on neurosurgical diseases”, EANS winter meeting,Roma, 7-10 Febbraio 2002

    28 SINU-SHUNT®: la derivazione liquorale “fisiologica” per i pazienti idrocefalici che non presentano indicazioni o che non rispondono all’intervento endoscopico. Esperienza clinica su 25 casi. (in coll. con Giorgetti J., Cantini R.). Atti del 2° Forum di Neurochirurgia Endoscopica, Bologna, 10-11 Maggio 2002.

    29 Transverse sinus: the ultimate site of shunting in hydrocephalus. (in coll. con De franco L., Giorgetti J., Cantini R.). Atti del “Ivth International Congress on Cerebral Venous System”, Istambul, Turchia, 3-8 Giugno 2002.

    30 Seno venoso traverso: la sede fisiologica per una nuova derivazione liquorale nei pazienti idrocefalici. Esperienza clinica su 29 casi. (in coll.con Giorgetti J., Vannozzi R., Cantini R.). Atti del “51° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia”, Bolzano, 18-21 Settembre 2002.

    31 Holmium-YAG laser in neuroendoscopy. (in coll. con Cantini R.). Atti del “12th European Congress of Neurosurgery”, Lisbona, Portogallo, 7-12 Settembre 2003.

    32 Shunting in the transverse sinus: the ultimate site of shunting in hydrocephalus. (in coll. con Cantini R.). Atti del “12th European Congress of Neurosurgery”, Lisbona, Portogallo, 7-12 Settembre 2003.

    33 Neuroendoscopic treatment of a large posterior fossa arachnoid cyst in a newborn. Case report. Atti del “XIX Biennial Congress European Society of Pediatric Neurosurgery”, Roma, 6-9 Maggio 2004.


 
spaceCopyright 2001 - 2005 © www.idrocefalo.it. All rights reserved.